- Risparmio energetico
- Analisi termografiche
- Audit energetici
- La riduzione dei consumi nelle abitazioni
- La gestione dell'energia nelle aziende
- Il meccanismo dei certificati bianchi
- Impianti domotici
- Certificazioni energetiche
- Illuminazione pubblica e privata



La Domotica
La domotica, detta anche home automation, è la disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa.

Quando parliamo di domotica non consideriamo solo l'automazione, cioè il funzionamento automatico di alcuni dispositivi. Pensiamo ad un sistema, ovvero un impianto articolato, in grado di gestire e controllare le diverse automazioni.

Il sistema domotico rappresenta la piena integrazione degli impianti (elettrico, idrico, riscaldamento, automazioni e sicurezza).

La gestione dei diversi impianti viene affidata ad un sistema di controllo che ne ha la supervisione. L'utente si "interfaccia" al sistema (usa tastiere, telecomandi, computer) per controllare il funzionamento dei dispositivi presenti all'interno della casa.

I principali benefici per la gestione della casa consistono in:

  • monitoraggio delle condizioni ambientali;
  • controllo accurato e puntuale dell'energia con profili finalizzati al risparmio energetico;
  • regolazione del sistema di condizionamento, dell'impianto di illuminazione, degli elettrodomestici e dei sistemi di sicurezza;
  • gestione degli allarmi tecnici volti a preservare la salute degli occupanti e la sicurezza delle strutture edilizie ed impiantistiche;
  • gestione dei carichi elettrici;
  • simulazione del regime di occupazione nei periodi in cui l'abitazione non è presidiata.

Il settore domotica, nonostante le enormi potenzialità, presenta, soprattutto nel mercato italiano, diverse limitazioni:

  • Elevata disinformazione;
  • Scarse conoscenze tecniche (in particolare informatiche) degli installatori, poco propensi ad installare sistemi domotici;
  • Prezzi più elevati rispetto ad un impianto tradizionale;
  • La domotica non è ancora avvertita come un bisogno, una necessità;
  • Presenza nel mercato di diverse realtà tecnologiche (incertezza su quale standard di comunicazione tra i dispositivi prevarrà sugli altri).


La Building automation
A differenza della home automation, settore in fase di piena espansione, la building automation è già consolidata da diversi anni, anche per questo è opinione diffusa che prodotti di questo settore, adattati su scala ridotta, possano essere applicati nella domotica.
L'automazione degli edifici è giustamente considerata di livello superiore rispetto alla domotica, per questo la prima può essere vista come la centralizzazione delle centralizzazioni della seconda, ma sotto altri punti di vista questi due settori possono anche essere considerati in contrapposizione.

Il punto di forza della Building automation, risiede nel fatto che in un edificio è necessario fornire tutta una serie di servizi (distribuzione di acqua, di gas, di energia elettrica, segnale televisivo/satellitare, riscaldamento, ecc...) agli ambienti contenuti (appartamenti o uffici) e così questi impianti beneficiano - dal punto di vista del costo - del fatto di essere comunitari, cioè il costo ripartito su ogni utente è irrisorio se comparato al beneficio. Per questo recentemente sono stati introdotti nei servizi offerti in comunione anche il condizionamento, l'antintrusione, la videosorveglianza, la connessione internet, ecc...
torna in alto